Come preparare i cornetti salati al prosciutto



Tra la crisi, il lavoro, i bambini e le pretese di vostro marito, non trovate mai il tempo per preparare pietanze elaborate o di grande impatto scenico? Non disperate, a volte le cose più semplici sono quelle che riscuotono maggior successo, anche in cucina.
Quindi, se tornate spesso tardi dal lavoro, mettetevi comode e prendetevi tutto il tempo che volete per coccolarvi, questo semplice  piatto vi  procurerà poca fatica e vi porterà via pochissimo tempo. Ottimi come antipasto, ideale per un aperitivo in casa con gli amici  e perchè no, anche come una sana e  gustosa merenda per i più piccoli. Provare per credere.

Ingredienti (per 4 persone)

[divider] [checklist]
  • 250 g di prosciutto cotto a fette spesse
  • 150 g di ricotta
  • 400 g di pasta sfoglia
  • 2 tuorli d’uovo
  • erba cipollina
  • senape
  • sale
[/checklist]

Preparazione

[divider] [dropcap]1[/dropcap] Tagliate il prosciutto a bastoncini di circa 10 cm di lunghezza e metteteli da parte. Lavorate la ricotta con l’erba cipollina tagliata grossolanamente, aggiungete una goccia di senape e una spolverata di sale.

[dropcap]2[/dropcap] Stendete la pasta sfoglia fino a raggiungere uno spessore di appena mezzo cm circa e ritagliate alcuni triangoli dai lati di 12 cm lungo i bordi.

[dropcap]3[/dropcap] Spalmate al centro di ogni triangolo un po’ di crema di ricotta, aggiungete i bastoncini di prosciutto e arrotolate i triangoli fino a dar loro la forma di cornetto.

[dropcap]4[/dropcap] Spennellateli con i tuorli d’uovo e metteteli in forno preriscaldato a 200° per 20 minuti.

[dropcap]5[/dropcap] Serviteli ancora caldi per apprezzarne meglio la fragranza, attenti però a non scottarvi!!!

Leggi anche Come preparare i cookies americani

 

 

 






Articoli simili



Campioniomaggio.it

è la prima community italiana che raccoglie tutte le offerte di campionatura gratuita, coupon e concorsi online, presenti in rete. Un vero e proprio magazine dedicato al mondo del risparmio che, prendendo le mosse dalla ormai famosa trasmissione ‘Pazzi per la spesa’, offre tanti consigli per avere prodotti gratis e risparmiare sugli acquisti di tutti i giorni.Il portale è suddiviso in categorie per facilitare la navigazione: campioni omaggio, concorsi, coupon, offerte/promozioni e sondaggi retribuiti. Ogni post contiene tutte le informazioni e i link su cui cliccare per richiedere campioncini e buoni sconto, offerti da aziende che vogliono promuovere o lanciare i propri prodotti sul mercato. Campioniomaggio.it è un utile strumento per conoscere nuovi prodotti e imparare ad usufruire in maniera oculata e selettiva delle offerte presenti nel web!