Come fare una maschera per capelli in casa



Avere capelli più lisci, morbidi e in salute è il sogno di molte. Poche, però, sanno che con alcuni semplici ingredienti – facilmente reperibili direttamente a casa, nella propria cucina – è possibile preparare una maschera in grado di regalare capelli lisci e lucidi dopo una sola applicazione. Questo impacco a base di avocado, banana e olio d’oliva è un vero e proprio elisir di bellezza per i capelli secchi e sfibrati, facile da preparare e ideale da utilizzare come maschera pre-shampoo. Ecco come prepararlo.

[dropcap]I[/dropcap]ngredienti:
– Mezzo avocado molto maturo
Mezza banana 
– 1 uovo
– 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
– 2 cucchiaini di olio di peperoncino
– 2 cucchiaini di aceto, anche balsamico
– 10 gocce di olio essenziale al rosmarino
– 10 gocce di olio essenziale al limone
– un pizzico di cannella in polvere

[dropcap]P[/dropcap]rocedimento:
1) In una terrina amalgama l’avocado e la banana fino a ottenere una crema molto morbida e priva di grumi. Per questa operazione puoi aiutarti con l’aiuto di un frullatore a immersione.
2) Aggiungi al composto di frutta fresca due cucchiaini di aceto e un uovo di gallina, continuando a mescolare o frullare.
3) Per regalare alla tua maschera un intenso effetto nutriente e ristrutturante, versa nel contenitore due cucchiai da cucina di olio extravergine di oliva. Arricchiscila, inoltre, con due cucchiaini di oleoilito al peperoncino: ha un potente effetto rinforzante, perché stimola la microcircolazione nel cuoio capelluto e favorisce l’afflusso di sangue ai bulbi dei capelli.
4) Concludi la preparazione dell’impacco aggiungendo dieci gocce di olio essenziale al rosmarino, dieci di olio essenziale al limone e un pizzico di cannella in polvere. Questi ingredienti non solo contribuiscono a ristrutturare i capelli, ma regalano alla maschera un delizioso aroma, in grado di coprire gli odori dell’uovo e dell’olio d’oliva.
5) Passa il composto con il frullatore fino a quando tutti gli ingredienti non saranno perfettamente amalgamati: devi ottenere una crema morbida e liscia, leggermente spumosa, che sarà facile distribuire sui capelli.

Applica l’impacco sui capelli inumiditi, ripartendolo in modo uniforme. Lascialo a in posa per almeno tre quarti d’ora, abbondando con il prodotto specialmente sulle punte e sulle lunghezze. Durante la fase di posa puoi avvolgere la testa con pellicola trasparente, per evitare che l’impacco coli e per favorire la penetrazione nei fusti dei principi attivi. Risciacqua poi con acqua tiepida e procedi al normale lavaggio con uno shampoo delicato, applicando anche il balsamo se necessario.
Si tratta di un impacco molto adatto per chi desidera realizzare una piega liscia, ma anche per chi sia alla ricerca di un prodotto in grado di contrastare l’effetto crespo, tipico dei capelli spenti e inariditi a causa di trattamenti e tinture chimiche. Puoi realizzare l’impacco aggiungendo agli ingredienti un cucchiaio di olio di semi di lino, molto utile alla bellezza della capigliatura e dall’intenso effetto rinforzante.
Per via della presenza di frutta fresca e dell’assenza di conservanti, la maschera non si conserva a lungo: realizzala appena prima di utilizzarla, oppure conservala in frigorifero, dentro un contenitore ermetico, per massimo quarantotto ore.






Articoli simili



Campioniomaggio.it

è la prima community italiana che raccoglie tutte le offerte di campionatura gratuita, coupon e concorsi online, presenti in rete. Un vero e proprio magazine dedicato al mondo del risparmio che, prendendo le mosse dalla ormai famosa trasmissione ‘Pazzi per la spesa’, offre tanti consigli per avere prodotti gratis e risparmiare sugli acquisti di tutti i giorni.Il portale è suddiviso in categorie per facilitare la navigazione: campioni omaggio, concorsi, coupon, offerte/promozioni e sondaggi retribuiti. Ogni post contiene tutte le informazioni e i link su cui cliccare per richiedere campioncini e buoni sconto, offerti da aziende che vogliono promuovere o lanciare i propri prodotti sul mercato. Campioniomaggio.it è un utile strumento per conoscere nuovi prodotti e imparare ad usufruire in maniera oculata e selettiva delle offerte presenti nel web!