Come fare una candela con la buccia dell’arancia



Il fai-da-te è una delle attività di tendenza che molte persone scelgono per rendere utile il proprio tempo libero e per dare sfogo alla propria creatività. Ci sono tantissimi oggetti che possiamo fare, anche se a volte mancano le idee di base. A questo proposito, oggi abbiamo deciso di proporre un semplice metodo per creare delle candele utilizzando delle arance o altre tipologie di agrumi. Scopriamo come poter realizzare questo piccolo ed originale oggetto in pochi minuti.

In autunno e in inverno abbiamo spesso a portata di mano gli agrumi, che ovviamente mangiamo con la consapevolezza che possono far bene alla nostra salute. Tuttavia, scoprendo che possiamo sfruttare la loro buccia con creatività per creare un oggetto speciale e funzionale, potremmo essere molto più propensi a comprarli e mangiarli. Come possiamo creare delle candele grazie alle bucce delle arance?

Abbiamo bisogno di tre semplici elementi: uno o più agrumi ovviamente, un coltello funzionale che sia ben affilato e, per ultimo, dovremo procurarci un po’ d’olio (che potrà essere di mais, soia o anche di oliva).

Una volta che avremo a portata di mano l’occorrente, potremo iniziare a creare una o più candele con una o più arance, o con gli altri agrumi che abbiamo a portata di mano. Il primo passo da compiere per portare a termine con successo il nostro lavoro di fai-da-te, sarà rimuovere la parte centrale dell’arancia. In questa fase sarà molto importante riuscire a mantenere lo stelo centrale intatto e compatto.

Per facilitare questo procedimento, è possibile tagliare le arance in due parti, e togliere solamente la polpa, basandosi sul bordo esterno e usando il coltello. Potrà sembrare un passaggio un po’ complesso soprattutto per alcuni tipi di arance in cui lo stelo centrale non è ben definito. Tuttavia, con un po’ di pazienza potremo riuscire a superare questa fase con successo.

Nel caso si scelgano i mandarini, per creare delle candele più piccole, non sarà necessario tagliare in due parti il frutto, ma si potrà andare ad incidere la buccia creando una circonferenza, per poi eliminare la metà di essa. In questo caso, per la maggior parte delle volte, lo stelo resterà intatto.

Dopo questo passaggio, si potrà inserire l’olio nella cavità degli agrumi scelti e svuotati, arrivando a riempire fino a lasciar fuori una parte dello stelo centrale, che farà da stoppino per le nostre candele fai-da-te. A questo punto sarà possibile accendere la candela che grazie all’olio brucerà per molto tempo, e andrà ad allietare l’ambiente con un buonissimo profumo di agrumi.

Queste candele fatte con gli agrumi si presenteranno come un’idea originale che potrà essere completata svolgendo un passaggio aggiuntivo: sarà possibile utilizzare l’altra metà della buccia per creare un particolare coperchio. L’unica cosa da fare sarà intagliare un foro nella parte centrale per poi posizionare il coperchio sulla candela.

A questo punto potremo creare tantissime candele con tutti gli agrumi che abbiamo in casa o che potremo decidere di comprare. Tuttavia, è importante che l’entusiasmo dovuto alla nostra creazione non ci faccia dimenticare che nessuna candela andrà posizionata vicino ad oggetti che potrebbero incendiarsi, e che sarà opportuno mettere le candele in posti ben visibili. Inoltre, è consigliabile accertarsi che non si inclini: l’olio potrebbe uscire dalla candela e far bruciare la buccia. A parte le precauzioni, si tratta di un lavoretto creativo che potrà permetterci di realizzare delle decorazioni molto originali.

candele arancio






Articoli simili



Campioniomaggio.it

è la prima community italiana che raccoglie tutte le offerte di campionatura gratuita, coupon e concorsi online, presenti in rete. Un vero e proprio magazine dedicato al mondo del risparmio che, prendendo le mosse dalla ormai famosa trasmissione ‘Pazzi per la spesa’, offre tanti consigli per avere prodotti gratis e risparmiare sugli acquisti di tutti i giorni.Il portale è suddiviso in categorie per facilitare la navigazione: campioni omaggio, concorsi, coupon, offerte/promozioni e sondaggi retribuiti. Ogni post contiene tutte le informazioni e i link su cui cliccare per richiedere campioncini e buoni sconto, offerti da aziende che vogliono promuovere o lanciare i propri prodotti sul mercato. Campioniomaggio.it è un utile strumento per conoscere nuovi prodotti e imparare ad usufruire in maniera oculata e selettiva delle offerte presenti nel web!