Come fare un decongestionante nasale in casa



Influenza e malanni stagionali sono un vero flagello per il benessere delle mucose del naso e della gola. Tosse e catarro, infatti, arrossano e irritano le vie respiratorie, spesso disturbando le attività quotidiane e il risposo notturno. Quando non è necessario ricorrere ai più invasivi rimedi farmaceutici, la natura può costituire un valido alleato contro il naso chiuso e congestionato. Grazie ad alcuni semplici ingredienti, infatti, è possibile confezionare da sé degli efficaci rimedi lenitivi contro i malanni invernali.

[dropcap]1[/dropcap] Soluzione salina
La soluzione salina aiuta a liberare il naso ed è reperibile in farmacia. Con qualche semplice accortezza sarà possibile confezionarla da sé. Fate bollire in una pentola due parti di acqua potabile, alla quale aggiungerete un quarto di bicarbonato e un quarto di sale non iodato. Quando i sali si saranno disciolti completamente, versate la soluzione in un contenitore sterilizzato.

[dropcap]2[/dropcap] Lozione balsamica
Quando il catarro appesantisce le vie respiratorie, causando la tipica sensazione di oppressione sul petto, il rimedio giusto potrebbe essere quello di spalmare una lozione balsamica che aiuti l’espulsione del catarro. La ricetta per crearne una da soli è davvero semplice: è sufficiente mescolare olio d’oliva e olio essenziale di eucalipto. La proporzione è di 12 o 15 gocce di eucaliptolo ogni due cucchiai di olio d’oliva. Massaggiata sul petto, la lozione favorisce la respirazione e l’espettorazione.

[dropcap]3[/dropcap] Balsamo lenitivo
Grazie agli olii essenziali di menta, rosmarino ed eucalipto è possibile preparare un efficace balsamo lenitivo, da splamare sul petto in caso di via respiratorie congestionate. Scaldate a bagnomaria 60 ml di olio di cocco e due cucchiaini di burro di karitè. Aggiungete, mescolando lentamente, 2 gocce di olio essenziale alla menta, 15 di olio essenziale al rosmarino e 15 all’eucalipto. Potete sostituire il burro di karitè con due cucchiaini di cera d’api e l’olio essenziale di menta con quello di lavanda, che grazie al suo aroma favorisce il riposo notturno.

[dropcap]4[/dropcap] Sciroppo lenitivo
Grazie ad alcuni alimenti è possibile preparare uno sciroppo lenitivo, capace di contrastare i sintomi influenzali. Dopo averli sbucciati e ben lavati, frullate insieme sei spicchi di aglio, sette ravanelli, una cipolla rossa, 250 ml di succo di limone e 300 grammi di miele. Il composto va accuratamente filtrato, per poter utilizzare il succo come sciroppo da assumere due volte al giorno. Ha uno spiccato effetto decongestionante, che apporta sollievo alla gola e libera le vie respiratorie.

[dropcap]5[/dropcap] Sciroppo decongestionante
Se avete a disposizione del buon miele biologico potete confezionare un ottimo sciroppo a base di succo di limone e zenzero. In un tegame riscaldate 60 ml di aceto di mele e 60 ml di succo di limone. Aggiungete poi, mescolando lentamente, mezzo cucchiaino di pepe e mezzo di polvere di zenzero. Infine, unite tre cucchiai di miele e mescolate fino a ottenere una crema corposa e liscia. Si tratta di un ottimo rimedio contro la congestione delle vie respiratorie, da assumere più volte durante il giorno, ogni volta che se ne ha bisogno. Si conserva fino alla data indicata sul barattolo del miele.






Articoli simili



Campioniomaggio.it

è la prima community italiana che raccoglie tutte le offerte di campionatura gratuita, coupon e concorsi online, presenti in rete. Un vero e proprio magazine dedicato al mondo del risparmio che, prendendo le mosse dalla ormai famosa trasmissione ‘Pazzi per la spesa’, offre tanti consigli per avere prodotti gratis e risparmiare sugli acquisti di tutti i giorni.Il portale è suddiviso in categorie per facilitare la navigazione: campioni omaggio, concorsi, coupon, offerte/promozioni e sondaggi retribuiti. Ogni post contiene tutte le informazioni e i link su cui cliccare per richiedere campioncini e buoni sconto, offerti da aziende che vogliono promuovere o lanciare i propri prodotti sul mercato. Campioniomaggio.it è un utile strumento per conoscere nuovi prodotti e imparare ad usufruire in maniera oculata e selettiva delle offerte presenti nel web!