Bonus trasporti pubblici 2018: come detrarre le spese per treni ed autobus
Con la Legge di Bilancio 2018 (recentemente approvata) arriva una novità che farà felici tutti i pendolari e tutti coloro che utilizzano spesso i trasporti pubblici come treni e autobus. Sarà infatti possibile detrarre dalle tasse il 19% di quanto speso utilizzando trasporti pubblici per un importo massimo di 250 euro all’anno.
Una detrazione valida per autobus e treni del trasporto pubblico locale, regionale ed interregionale. L’agevolazione, introdotta il 1 gennaio 2018, punta ad incentivare l’utilizzo dei mezzi pubblici e potrà essere richiesta attraverso la dichiarazione dei redditi con il nuovo modello 730 o modello Redditi, ex Unico.
Ovviamente per fare questo sarà necessario conservare la ricevuta (o le ricevute) di pagamento per comunicare e certificare la somma totale spesa in trasporti pubblici durante l’anno.
A titolo esemplificativo: spendendo 250 euro per muovermi con i mezzi pubblici nel 2018 potrò scontare nella dichiarazione dell’anno prossimo 47,5 euro, che corrisponde al 19% di 250 euro. Vi rimandiamo all’articolo del Sole 24 Ore per maggiori informazioni in merito a questa nuova agevolazione fiscale.