Acquisti online e codici sconto… si risparmia davvero?



Certamente non siamo il Financial Time che potrebbe dissipare i vostri dubbi sugli acquisti online con statistiche, analisi di prestigiosi economisti e grafici multiformi, ma nel nostro piccolo proviamo a mettere insieme una serie di informazioni sugli acquisti web e sulla possibilità di risparmiare comprando sugli shop online.

Perché si risparmia con gli acquisti in rete:

1 – Possibilità di confrontare. Internet è una sorta di mercato 2.0 dove in pochi secondi possiamo accedere a centinaia di shop online che vendono il prodotto che ci interessa, confrontando così il prezzo, le spese di spedizione e il servizio offerto e acquistando al prezzo migliore.

2 – Utilizzo di codici sconto. Spesso i grandi e-commerce e non solo mettono a disposizione dei codici sconto, ovvero un codice alfanumerico da inserire nell’apposito spazio coupon al momento dell’acquisto e che permette di ottenere una riduzione anche notevole sulla nostra spesa, oppure di avere le spese di spedizione gratis. Questi codici si possono trovare su appositi siti, ma nella maggior parte dei casi vengono comunicati dalle aziende in home page, via newsletter agli iscritti oppure sui social network.

3 – Il cashback. Forse poco conosciuti dai molti, i cashback sono una vera e propria fortuna per chi acquista spesso online o per cifre considerevoli. Si tratta di siti attraverso i quali potete ricevere indietro parte di quello che avete speso su alcuni shop online. Funziona così: vi iscrivete alla community e poi fate i vostri acquisti normalmente. In automatico vi verrà accreditata sul vostro conto PayPal una percentuale di quanto avete speso. (Guarda caso noi ne abbiamo uno…)

Note negative: si compra sulla fiducia senza poter visionare di persona o provare il prodotto da acquistare e ci sono talvolta spese accessorie come l’imballaggio e la spedizione. Quest’ultima in verità nella maggior parte dei casi è gratis raggiunta una certa soglia di spesa, che varia a seconda dell’e-commerce.

Secondo quanto emerge dai dati dell’International online pricing report, realizzato da Shape the Future su un paniere di 124 prodotti, l’Italia è al terzo posto in Europa quanto a convenienza della spesa on line: -17,3% rispetto ai negozi tradizionali. Un dato che forse spiega l’aumento del 19% delle vendite on line nel 2012.

E voi che ne pensate? Qual è la vostra esperienza in merito?

 

 






Articoli simili



Campioniomaggio.it

è la prima community italiana che raccoglie tutte le offerte di campionatura gratuita, coupon e concorsi online, presenti in rete. Un vero e proprio magazine dedicato al mondo del risparmio che, prendendo le mosse dalla ormai famosa trasmissione ‘Pazzi per la spesa’, offre tanti consigli per avere prodotti gratis e risparmiare sugli acquisti di tutti i giorni.Il portale è suddiviso in categorie per facilitare la navigazione: campioni omaggio, concorsi, coupon, offerte/promozioni e sondaggi retribuiti. Ogni post contiene tutte le informazioni e i link su cui cliccare per richiedere campioncini e buoni sconto, offerti da aziende che vogliono promuovere o lanciare i propri prodotti sul mercato. Campioniomaggio.it è un utile strumento per conoscere nuovi prodotti e imparare ad usufruire in maniera oculata e selettiva delle offerte presenti nel web!