Come preparare il risotto con gorgonzola e zucchine
Se avete voglia di una ricetta molto gustosa, semplice da preparare e con un occhio particolare al risparmio, siete nel posto giusto, oggi vi propongo un bel risotto con gorgonzola e zucchine. Siete a dieta? Non preoccupatevi, potete diminuire le calorie totali sostituendo il riso integrale a quello bianco tradizionale. La sua consistenza più dura si sposa molto bene con la crema di zucchine e gorgonzola e accontenterà il palato di tutti, anche i più esigenti. Vediamo insieme come preparare questo semplice piatto.
Ingredienti per 4 persone
[divider]
[checklist]
- 400 g di riso integrale
- Una zucchina verde di tipo lungo
- Mezza cipolla bianca
- 100-120 g di burro
- Un bicchiere di vino bianco secco
- 80 g di gorgonzola dolce
- Sale q.b.
- 1 carota, 1 gambo di sedano, 1 patata gialla e pomodoro fresco per il brodo
[/checklist]
Procedimento
[divider]
[dropcap]1[/dropcap] Preparazione del brodo vegetale: riempite una pentola con acqua salata e fate bollire. Lessate la patata lavata, sbucciata e tagliata a tocchetti piuttosto grossi, la carota, il gambo di sedano e le fettine di mezza cipolla. A metà cottura, aggiungete anche il pomodoro intero. Aspettate almeno 40 minuti, in modo che la verdura insaporisca a dovere l’acqua e otteniate un buon brodo vegetale. Se avete la pentola a pressione, fate nello stesso modo, ma riducete il tempo di cottura a 10 minuti massimo.
[dropcap]2[/dropcap] Nel frattempo, in una padella anti aderente, mettete il panetto di burro a temperatura ambiente e fatelo sciogliere completamente, tenendo la fiamma molto bassa. Lavate la cipolla e la zucchina, sbucciatele e fatele a fettine molto sottili. Incorporatele al burro e fate rosolare il tutto a fuoco basso, girando con un cucchiaio di legno, per evitare che gli ingredienti si attacchino al fondo o brucino.
[dropcap]3[/dropcap] Fate mantecare il risotto, versandolo nella padella con la zucchina. Aspettate che assuma un colore dorato ed uniforme, girandolo continuamente con il cucchiaio.
[dropcap]4[/dropcap] Dopo un paio di minuti, versate poco per volta e a filo il mezzo bicchiere di vino bianco, che andrà a sfumare il riso. Proseguite la cottura, travasando una piccola quantità per volta di brodo vegetale. In questo modo, verrà assorbito al meglio dal riso. Continuata a cuocere per 20 minuti.
[dropcap]5[/dropcap] Qualche minuto prima di terminare la cottura, incorporate il gorgonzola, girando il composto e facendolo mantecare. Servite il piatto ben caldo.




