WiFi Italia: accesso gratuito alla rete Internet pubblica

E se da oggi fosse possibile connettersi gratuitamente a una rete WiFi libera e diffusa su tutto il territorio nazionale? No, non è più un progetto futuristico ma una realtà, per ora attiva solo in alcune aree, ma presto allargata a tutta Italia. Si chiama WiFi°Italia°It e funziona tramite una APP per dispositivi mobili da scaricare, che consente a cittadini e turisti di connettersi ad una rete pubblica.

Come dicevamo per il momento questa applicazione è disponibile solo per alcune città come Roma, Milano, Firenze, Bari, ma anche il Polesine, la provincia autonoma di Trento e l’Emilia Romagna. Sul sito ufficiale trovate una mappa delle reti gratuite disponibili.

Una volta scaricata l’applicazione laccesso alla rete avverrà in modalità automatica. Se non trovi nessuna rete vicino a te puoi invitare la tua amministrazione ad entrare a far parte del progetto WiFi°Italia°I. L’intenzione è quella di rendere possibile la registrazione con SPID e l’accesso per i PC portatili e pad.

Il progetto è realizzato dal Ministero dello Sviluppo Economico, dal Ministero dei Beni e le Attività Culturali e dall’Agenzia per l’Italia Digitale.






Articoli simili



Campioniomaggio.it

è la prima community italiana che raccoglie tutte le offerte di campionatura gratuita, coupon e concorsi online, presenti in rete. Un vero e proprio magazine dedicato al mondo del risparmio che, prendendo le mosse dalla ormai famosa trasmissione ‘Pazzi per la spesa’, offre tanti consigli per avere prodotti gratis e risparmiare sugli acquisti di tutti i giorni.Il portale è suddiviso in categorie per facilitare la navigazione: campioni omaggio, concorsi, coupon, offerte/promozioni e sondaggi retribuiti. Ogni post contiene tutte le informazioni e i link su cui cliccare per richiedere campioncini e buoni sconto, offerti da aziende che vogliono promuovere o lanciare i propri prodotti sul mercato. Campioniomaggio.it è un utile strumento per conoscere nuovi prodotti e imparare ad usufruire in maniera oculata e selettiva delle offerte presenti nel web!