GAS (Gruppi di Acquisto Solidale): la spesa consapevole ed economica

Avete mai sentito parlare dei GAS? I Gruppo d’Acquisto Solidale (G.A.S.) sono gruppi di persone, che siano famiglie, cittadini ecc, che si aggregano per dare vita ad una rete d’acquisto solidale e sostenibile sul proprio territorio. Si chiamano solidali perchè produttori e consumatori sono solidali tra loro, stabilendo un patto che richiede ai primi di applicare prezzi accessibili e ai secondi di selezionare imprese che prestino attenzione all’ambiente e alle condizioni di lavoro.

Alla base di tutto c’è l’idea che nell’acquisto di un prodotto non conti solo il prezzo e la qualità, ma anche l’impatto ambientale e sociale. In sostanza potrete acquistare prodotti locali di qualità, spesso biologici, a prezzi inferiori rispetto a quelli che troverete applicati in negozi e supermercati.

Ecco i motivi per cuoi dovremmo cominciare a frequentare i GAS:

Il risparmio: evitando i grandi centri commerciali si è meno influenzati e propensi ad acquistare prodotti che in realtà non ci servono. Mentre decidendo in maniera mirata e ragionata cosa acquistare probabilmente eviteremmo di riempire frigo e dispense di prodotti cari e forre anche poco necessari.

La qualità dei cibi: come dicevamo spesso i Gruppi di Acquisto Solidale preferiscono i prodotti BIO, magari locali, premiando i produttori trasparenti. Quindi alimenti più naturali e più sani!

La filiera corta: oltre a incentivare l’economia locale, acquistare dal produttore del paese vicino ti permette di eliminare i costi di trasporto, scaffalatura e imballaggio del supermercato. Secondo quanto si legge sul sito di Rete Gas “[…] a parità di una qualità di fascia molto alta, permette risparmi che vanno dal 20 al 50 per cento.” Se considerate che la frutta subisce un ricarico, dal campo alla tavola, del 427% – 500% passando per il supermercato, è chiaro che l’abbattimento di questi costi influisce di molto sul costo annuale.

Attualmente in Italia sono presenti online 940 Gas e 14 reti Gas (ma potrebbero essercene molti di più). Vi rimandiamo al sito www.economiasolidale.net dove potete trovare alcune utili informazioni e trovare il GAS più vicino a voi.






Articoli simili



Campioniomaggio.it

è la prima community italiana che raccoglie tutte le offerte di campionatura gratuita, coupon e concorsi online, presenti in rete. Un vero e proprio magazine dedicato al mondo del risparmio che, prendendo le mosse dalla ormai famosa trasmissione ‘Pazzi per la spesa’, offre tanti consigli per avere prodotti gratis e risparmiare sugli acquisti di tutti i giorni.Il portale è suddiviso in categorie per facilitare la navigazione: campioni omaggio, concorsi, coupon, offerte/promozioni e sondaggi retribuiti. Ogni post contiene tutte le informazioni e i link su cui cliccare per richiedere campioncini e buoni sconto, offerti da aziende che vogliono promuovere o lanciare i propri prodotti sul mercato. Campioniomaggio.it è un utile strumento per conoscere nuovi prodotti e imparare ad usufruire in maniera oculata e selettiva delle offerte presenti nel web!