Come cucinare la pasta avanzata: 6 ricette sfiziose!

Oggi vi diamo qualche idea su come come non sprecare la pasta avanzata e preparare qualche piatto buonissimo spendendo poco. Capita spesso infatti di eccedere con i quantitativi di pasta preparata oppure che uno dei commensali cambi idea e preferisca passare direttamente al secondo. Il modo più semplice di recuperare la pasta in eccesso è sicuramente quello di farla saltare in padella con un po’ d’olio: si creerà una leggera crosta che la renderà croccante e gustosa e se anche fosse del giorno prima sarà comunque buonissima!

Ma se vogliamo dare sfogo alla fantasia ecco qualche ricetta che può tornarci utile:

La Frittata di pasta
Questa ricetta è un classico italiano, la nostra famiglia la adora e solitamente cuciniamo qualche spaghetto in più proprio per fare la nostra frittata di pasta all’indomani. Si può fare non solo con gli spaghetti, ma anche con la pasta sia corta e con un condimento qualsiasi.
frittata-pastaIngredienti:
-Avanzi di pasta
-olio
-sale e pepe
-6 uova
-parmigiano

Sbattere le uova aggiungendo il sale, il parmigiano, il pepe e gli spaghetti cotti leggermente sminuzzati. In una padella antiaderente calda, aggiungiamo poco olio e facciamo cuocere il mix di ingredienti. La frittata deve essere piuttosto gonfia, scottata all’esterno e ben condita. Se volete insaporirla ulteriormente consigliamo dei dadini di pancetta o prosciutto, cipolla a fettine (già cotta) e, per chi ama i gusti decidi, anche zafferano o noce moscata. Ora potete godervi questa fantastica Frittata di pasta.

Pasta gratinata in forno
pasta-gratinataIngredienti:
– avanzi di pasta
-mollica di pane
-aglio
-mozzarella
-besciamella
-sale e pepe

Ecco come creare una semplice ma unica pasta gratinata in forno. Per prima cosa bisogna soffriggere, stando attenti a non bruciarla, della mollica di pane raffermo con aglio e olio. nel frattempo prepariamo mozzarella, parmigiano, sale, pepe e condiamo la pasta solo dopo averla riposta nella teglia. Sparpagliamo della mollica di pane raffermo sulla nostra meravigliosa pasta e inforniamola per 5 minuti a 180°, questo permetterà ai vari ingredienti sciogliersi e unirsi fra loro, la nostra pasta gratinata in forno sta prendendo forma! Se voleste aggiungere qualche altro ingrediente e arricchirla possiamo condire la besciamella con qualche formaggio, ad esempio gorgonzola e taleggio.

Tortino di pasta al forno alla Norma
tortino-pastaIngredienti:
-avanzi di pasta
-mozzarella
-una melanzana
-olive
-capperi
-salsa di pomodoro
-ricotta salata

Per questa ricetta bisogna condire gli spaghetti avanzati con sale, erbette e salsa di pomodoro senza dimenticarci di tagliare e fette una melanzana, friggerla e tenerla da parte. Soffriggiamo le cipolle e poi mettiamo tutto nella teglia alternando pasta, olive, melanzane fritte, ricotta salata e capperi. Dopo di che basta gratinare tutto in forno a 180° per massimo 10 minuti; dovrebbe bastare per un Tortino di pasta al forno alla Norma da leccarsi i baffi.

Pasta pasticciata con polpette
pasta-polpetteIngredienti:
-avanzi di pasta
-mozzarella
-salsa di pomodoro
-olio
-un uovo
-parmigiano
-sale e pepe
-latte
-prezzemolo
-macinato misto
-mollica di pane

Per questa ricetta sono necessari molti ingredienti ma le nostra pasta pasticciata con polpette sarà ottima! Per prima cosa bisogna preparare le nostre polpette mescolando prezzemolo, sale, pepe, macinato, uovo, parmigiano e mollica di pane bagnata nel latte. Scaldiamo l’olio e friggiamole condendole con pomodoro e poco sale. Tagliamo la mozzarella a dadini e aggiungiamo il tutto alla pasta, che dovrà essere informata per 10 minuti a 180°.

Involtini di melanzane agli spaghetti

involtiniIngredienti:
-spaghetti al sugo avanzati
-parmigiano
-melanzane
-mozzarella

Tagliamo le melanzane a fette, friggiamole e facciamo asciugare su della carta da cucina. Per creare gli involtini basterà avvolgere gli spaghetti all’interno delle melanzane aggiungendo della mozzarella. Prepariamo una teglia, aggiungiamo del pomodoro (non molto) e sopra gli involtini, quindi copriamo tutto con altra salsa e parmigiano, ora i nostri involtini di melanzane agli spaghetti sono pronti per essere gratinati al forno e poi gustati!

Frittelle di pasta
frittelleIngredienti:
-spaghetti avanzati
-una patata lessa
-una zucchina
-sale e pepe
-aglio
-un uovo
-olio per frittura

Schiacciamo la patata lessa, tritiamo la nostra zucchina e mischiamo il tutto con l’uovo, la pasta, aglio sale e pepe per creare delle frittelle. A questo punto andranno fritte in abbondante olio caldo. le frittelle di pasta saranno perfette così oppure con qualche salsa fatta in casa!






Articoli simili



Campioniomaggio.it

è la prima community italiana che raccoglie tutte le offerte di campionatura gratuita, coupon e concorsi online, presenti in rete. Un vero e proprio magazine dedicato al mondo del risparmio che, prendendo le mosse dalla ormai famosa trasmissione ‘Pazzi per la spesa’, offre tanti consigli per avere prodotti gratis e risparmiare sugli acquisti di tutti i giorni.Il portale è suddiviso in categorie per facilitare la navigazione: campioni omaggio, concorsi, coupon, offerte/promozioni e sondaggi retribuiti. Ogni post contiene tutte le informazioni e i link su cui cliccare per richiedere campioncini e buoni sconto, offerti da aziende che vogliono promuovere o lanciare i propri prodotti sul mercato. Campioniomaggio.it è un utile strumento per conoscere nuovi prodotti e imparare ad usufruire in maniera oculata e selettiva delle offerte presenti nel web!