Bonus trasporti pubblici 2018: come detrarre le spese per treni ed autobus

Con la Legge di Bilancio 2018 (recentemente approvata) arriva una novità che farà felici tutti i pendolari e tutti coloro che utilizzano spesso i trasporti pubblici come treni e autobus. Sarà infatti possibile detrarre dalle tasse il 19% di quanto speso utilizzando trasporti pubblici per un importo massimo di 250 euro all’anno. 

Una detrazione valida per autobus e treni del trasporto pubblico locale, regionale ed interregionale. L’agevolazione, introdotta il 1 gennaio 2018, punta ad incentivare l’utilizzo dei mezzi pubblici e potrà essere richiesta attraverso la dichiarazione dei redditi con il nuovo modello 730 o modello Redditi, ex Unico.

Ovviamente per fare questo sarà necessario conservare la ricevuta (o le ricevute) di pagamento per comunicare e certificare la somma totale spesa in trasporti pubblici durante l’anno.

A titolo esemplificativo: spendendo 250 euro per muovermi con i mezzi pubblici nel 2018 potrò scontare nella dichiarazione dell’anno prossimo 47,5 euro, che corrisponde al 19% di 250 euro. Vi rimandiamo all’articolo del Sole 24 Ore per maggiori informazioni in merito a questa nuova agevolazione fiscale.






Articoli simili



Campioniomaggio.it

è la prima community italiana che raccoglie tutte le offerte di campionatura gratuita, coupon e concorsi online, presenti in rete. Un vero e proprio magazine dedicato al mondo del risparmio che, prendendo le mosse dalla ormai famosa trasmissione ‘Pazzi per la spesa’, offre tanti consigli per avere prodotti gratis e risparmiare sugli acquisti di tutti i giorni.Il portale è suddiviso in categorie per facilitare la navigazione: campioni omaggio, concorsi, coupon, offerte/promozioni e sondaggi retribuiti. Ogni post contiene tutte le informazioni e i link su cui cliccare per richiedere campioncini e buoni sconto, offerti da aziende che vogliono promuovere o lanciare i propri prodotti sul mercato. Campioniomaggio.it è un utile strumento per conoscere nuovi prodotti e imparare ad usufruire in maniera oculata e selettiva delle offerte presenti nel web!